SGDA e IGDA
Per completare le attività della SGDA in quanto rappresentante politica e legale degli sviluppatori di videogiochi in Svizzera, l’organizzazione collabora strettamente con l’International Game Developers Association (IGDA). La collaborazione serve a favorire i rapporti con la comunità internazionale degli sviluppatori di videogiochi e ad organizzare manifestazioni tramite l’IGDA Switzerland Chapter.
Cos’è l’IGDA Switzerland Chapter?
L’IGDA è l’organizzazione non a scopo di lucro più grande al mondo dedicata al sostegno dell’industria dei videogiochi. L’IGDA Switzerland Chapter — coordinato da Chris Solarski — è una tra più di 90 filiali locali al mondo che beneficiano dello scambio di conoscenza e culturale tramite manifestazioni, gruppi di interesse e borse di studio. Si consiglia agli sviluppatori di videogiochi svizzeri di iscriversi sia alla SGDA che alla IGDA per beneficiare del sostegno dell’industria in Svizzera come all’estero.
L’IGDA Switzerland Chapter contribuisce in modo distinto alla rete di ritrovi trasferendo sul piano locale iniziative globali della IGDA:
- Agisce in quanto punto di contatto internazionale per sviluppatori al di fuori della Svizzera tramite l’organizzazione di serate dimostrative che evidenziano le attività della comunità di sviluppatori locali
- Promuove borse di studio della IGDA per laureati recenti e studenti iscritti a programmi di formazione videoludica per partecipare a manifestazioni internazionali come la GDC San Francisco ed il Tokyo Game Show
- Organizza game jams iniziati dalle filiali internazionali della IGDA — come il Fukushima Game Jam ideato dalla IGDA Japan
- Aumenta la consapevolezza del IGDA Leadership Summit — la più grande manifestazione per i membri dell’IGDA — e di altre iniziative della IGDA
- Favorisce i contatti tra le filiali internazionali (lista delle filiali) invitando delegati della IGDA a tenere presentazioni presso sviluppatori svizzeri e istituzioni educative
Una lista completa dei benefici per membri della IGDA si trova qui.
Pagina ufficiale del gruppo sul sito internazionale: Switzerland chapter
Pagina Facebook della IGDA Switzerland
Chris Solarski, coordinatore del IGDA Switzerland Chapter
Chris Solarski è un artista creatore di videogiochi e autore del libro Drawing Basics and Video Game Art: Classic to Cutting Edge Art Techniques for Winning Video Game Design (Watson-Guptill 2012) — che è stato tradotto in lingua giapponese e coreana. La sua opera esplora il rapporto tra i videogiochi, l’arte classica ed il film per meglio capire come l’interattività ha cambiato il modo in cui interpretiamo e recepiamo le immagini. In particolare, si concentra sull’adattamento di tecniche per aiutare gli sviluppatori a trasmettere narrazioni complesse ed emozioni tramite i videogiochi. Chris ha tenuto discorsi nell’ambito di diverse manifestazioni internazionali, come l’esibizione The Art of Video Games allo Smithsonian Museum, GDC Europe, SXSW, UCLA Game Lab, USC Interactive Media Division, NYU Game Center e FMX Stuttgart. Attualmente sta lavorando su un progetto videoludico non annunciato del suo Solarski Studio e sta scrivendo il suo secondo libro.